FUNZIONI SPECIALI

Le funzioni che Opera mette a disposizione dei propri utenti sono molto più numerose di quelle presenti in un comune browser. Essendo così numerose è impossibile elencarle tutte, quindi proverò a focalizzare l'attenzione solo su quelle di maggior rilievo.

Partiamo dalla funzione ZOOM che come dice la parola, permette di variare lo zoom della pagina, questa funzione risulta particolarmente utile per persone che non hanno una vista perfetta (oppure per chi visita siti con caratteri talmente piccoli che il monitor comincia a grattarsi pensando di avere le pulci).

Un'altra funzione particolare è quella che permette di identificarsi come un browser diverso da Opera, che risulta indispensabile per quei siti che reindirizzano i visitatori su pagine diverse in base al tipo di browser.
Ora, grazie ad Opera potrete accedere molto facilmente a queste ultime.

Semplice ma molto funzionale è la possibilità di andare nella pagina precedente o successiva tenendo premuto il tasto destro del mouse e muovendosi rispettivamente a sinistra o a destra.

E' possibile anche impostare un reload automatico ogni X secondi, molto funzionale specialmente per chi è solito navigare su pagine che cambiano molto rapidamente (come possono essere quelle degli indici finanziari).

Per i WebMaster è inoltre possibile validare direttamente le loro pagine semplicemente aprendo il menù del tasto destro del mouse e scegliendo "Frame", "Validate source...", e Opera invierà la pagina al validatore del W3C, che provvederà a segnalare gli eventuali errori del codice HTML.

Interessante è la possibilità di massimizzare un frame, cioè visualizzare, nella finestra in cui stiamo navigando, solamente il frame selezionato!

Ma ora vediamo un po' le caratteristiche tecniche.

Torna all'indice dell'articolo



Valid HTML 4.01! PoWeReD By ShAdE Valid Cascade Style Sheet!